Insieme per renderci utili alla comunità
 

Attività di servizio anno 2022/23

La fattoria dei semplici

Un progetto che è rivolto ai disabili della residenza Cascina Spazzacamini, Prato Sesia, struttura che accoglie 14 ospiti residenziali e attività diurne estese anche alle disabilità del territorio.

Nell’ambito delle iniziative occupazionali, come scuola di cucina, laboratorio grafico e creativo, il RC Gattinara si è impegnato a sviluppare un progetto di orticoltura anche alle persone con disabilità motorie grazie a ripiani di lavoro a loro accessibili.

Inoltre,  si creerà una piccola fattoria con caprette ed asinelli, che saranno accuditi dagli ospiti della residenza. Gli animali avranno a disposizione dei ricoveri in legno e un esteso spazio recintato per la fienagione.

Queste attività della fattoria didattica/sociale permetteranno la crescita comunicativa e relazionale delle persone disabili  stimolandone le capacità cognitive ed emotive.

Mercurino  Arborio Gattinara

Correva l’anno 1530, durante il Congresso di Bologna, l’infaticabile attività del Cardinale Mercurino Arborio Gattinara, permise la pacificazione tra il Papa Clemente VII e Carlo V, Re di Spagna, che nella circostanza venne incoronato imperatore.

Si venne così a realizzare il disegno di una monarchia universale,  come riferimento politico e  morale per tutti i regni e principati d’Europa.

Il progetto rotariano è rivolto alla valorizzazione storica della figura di Mercurino,  che merita un posto di rilievo nel paese dove ha avuto i natali e il riconoscimento della sua capacità di mediazione politica, antesignana di un primitivo concetto di Europa sovranazionale.

Rotary che serve

Dopo una prima e positiva esperienza, il service viene riproposto, non più su richiesta, ma sulla valutazione dei bisogni rilevati dagli enti ed associazioni che agiscono sul territorio.

Il Rotary si rende nuovamente disponibile a sostenere le criticità che emergeranno come conseguenza della crisi economica, del distanziamento sociale provocato dalla pandemia e dagli effetti negativi indotti dal conflitto tra Russia e Ucraina

RYE

Il nostro club sostiene il Rotary Youth Exchange (RYE), un programma del Rotary International per permettere a ragazzi meritevoli di vivere esperienze di studio e vacanza all’estero, diventando così messaggeri di pace e amicizia.

Le esperienze possibili sono:

  • Lo  Scambio Lungo. Il programma dà agli studenti l’opportunità di frequentare una scuola all’estero per un anno, vivendo in una o più famiglie ospiti, allo scopo di imparare bene un’altra lingua e sperimentare “un altro modo di vivere”.
  • Lo Scambio breve che si svolge tendenzialmente durante il periodo estivo e consente a due coetanei di paesi diversi di scambiarsi reciprocamente l’ospitalità nella propria abitazione e sperimentare le proprie capacità di autonomia e adattamento.
  • Il Camp, una opportunità, per un periodo solitamente di 1-2 settimane, per partecipare e confrontarsi in una comune iniziativa culturale, sportiva o sociale.

Per maggiori informazioni contattare la referente di Club: Donatella Cosentino donatellacosentino.rye2031@gmail.com – tel: 333 6227977

Rotary Campus

Presso la  “Casa al Mare dell’Incoronata” di Noli (SV), persone disabili hanno la possibilità di vivere una settimana di ‘vacanza’ con volontari rotariani ed educatori specializzati. L’esperienza permetterà ai ragazzi di esprimere le proprie capacità relazionali e accrescere la propria autonomia e autostima. Il Campus si svolge durante la terza settimana del mese di maggio e per parteciparvi è necessario essere sponsorizzati da un Rotary Club.

Progetto ‘Una casa per tutti’ – condiviso con il RC Pallanza Stresa

L’ex casa parrocchiale di Domodossola, diventerà una casa di accoglienza per le famiglie in difficoltà con 6 mini appartamenti.

Progetto Sacro Monte di Orta – condiviso con il RC Orta S. Giulio

L’illuminazione del complesso di tutte le cappelle del Sacro Monte di Orta renderà più suggestivo ancora il percorso devozionale

Progetto Libano – condiviso con il RC Borgomanero

Acquisto attrezzature mediche, medicinali, pe.r un ambulatorio di pronto soccorso a favore delle famiglie residenti nell’area del porto.

Progetto ‘Smart Learning – condiviso con il RC Valsesia

Acquisto di attrezzature multimediali a favore del Comprensorio dell’alta Valsesia per la crescita delle competenze digitali in ambito scolastico e in sicurezza.  

Progetto Nuove competenze agroalimentari – condiviso con il RC Vercelli

Per apprendere la trasformazione alimentare nel rispetto dell’ambiente e del benessere fisico e sociale

Rotary rise against hunger  – condiviso con i club del Distretto

Un impegno del Rotary per fare la differenza nel raggiungimento  di obiettivi ambiziosi e #FameZero entro il 2030 è senz’altro uno di questi.

End Polio

L’obiettivo principale del Rotary International è l’eradicazione della poliomielite nel mondo.

L’obiettivo è molto vicino ma i focolai ancora attivi sono presenti nelle zone di guerra, dove è praticamente impossibile garantire i richiami per il continuo spostamento delle popolazioni. La struttura logistica del Rotary ha sempre garantito supporto alla campagna di vaccinazione ed è risultata essenziale anche in occasione della pandemia da Covid.

Celebrazione del ventennale di fondazione del Club

Vent’anni di impegno sul territorio e nel mondo con la volontà di crescere ulteriormente nella capacità di vivere il dono più grande dell’uomo: l’attenzione al prossimo.