Insieme per renderci utili alla comunità
 

Rotary Campus

Il Campus è nato nell’anno del Centenario su proposta del Governatore Giuseppe Nuzzo e organizzato dagli allora assistenti Portaluppi e Montalenti con la partecipazione di diversi rotariani tra i quali Scrinzo e Mastrobuono.

Lo scopo primario era quello di offrire una settimana di vacanza a ragazzi diversamente abili e contemporaneamente una settimana di sollievo ai loro famigliari.

Al Rotary Campus hanno partecipato dal 2005 al 2015 circa 450 ragazzi tutti residenti nel territorio di competenza dell’ex Distretto 2030 e cooptati dai Club del territorio.

Dal 2008 il luogo prescelto per il progetto è la “Casa al Mare dell’Incoronata” di Noli (SV), una struttura gestita dalle suore che è in grado di ospitare circa 80 persone e che si presta ad accogliere individui con varie disabilità; fa parte della struttura anche una spiaggia attrezzata, a completa disposizione dei ragazzi.

Si offrono interessanti occasioni per passeggiate, visite ai monumenti, gite al mare e alle colline della zona.

Il Rotary Campus ha come obiettivo quello di consentire a ragazzi con patologie psichiche, di bassa e media gravità, di vivere una settimana in un luogo adeguato e comodo alle loro esigenze, in condivisione con volontari rotariani ed educatori specializzati.

Questo permette una settimana di respiro a genitori che non hanno mai tregua e una settimana di ‘autonomia’ a ragazzi, ragazze, uomini e donne che spesso non hanno mai smesso di essere trattati come bambini.

Gli obiettivi di questa iniziativa sono i seguenti

  • Valorizzare di ogni individuo le funzioni attive o residue (relazionali, mentali, sensoriali, della voce e dell’eloquio, e neuro-muscolo-scheletriche correlate al movimento) in modo da organizzare la vita della piccola comunità per sette giorni;
  • Aumentare l’autostima degli utenti attraverso una maggiore autonomia;
  • Migliorare le capacità relazionali nel rispetto reciproco;
  • Offrire un breve periodo di tregua a genitori a “tempo pieno – per sempre”;
  • Condividere con altri rotariani il “servire”, nel vero senso del termine, aumentando il senso di appartenenza al nostro sodalizio;
  • Far conoscere le finalità del Rotary ai ragazzi, ai loro accompagnatori ed alle famiglie coinvolte.

I ragazzi che possono partecipare a questa esperienza devono provenire dai Distretti 2031 e 2032 ed essere sponsorizzati da un Rotary Club.

Il Campus si svolge durante laTerza settimana del mese di maggio.

CONTATTI UTILI

Elisabetta Micheletti 348 9054113

mail rotarycampusdistretti2031.2032@gmail.com

Un commento

  1. Pingback: Service Anno Rotariano 2021/2022 - Rotary Club Gattinara

I commenti sono chiusi.