Insieme per renderci utili alla comunità
 

La magia del Rotary

Stephanie A. Urchick, Manager, Presidente Internazionale del Rotary, il cui tema annuale 2024/2025 è La magia del Rotary

Le priorità come Presidente saranno:

1 – Portare avanti il Piano d’azione per aumentare il numero dei soci.

2Favorire la risoluzione dei conflitti nel mondo attraverso la pace positiva. Se tutti adottassero la Prova delle quattro domande, (Ciò che penso, dico e faccioRisponde a verità? E’ giusto per tutti? Comporterà migliori rapporti di  amicizia? Sarà vantaggioso per tutti? ) avremmo un mondo più pacifico. Il Rotary è un’organizzazione dedicata a costruire la pace. I Centri della pace del Rotary sono potenti attivatori per cambiare la vita delle persone. Stiamo aprendo un nuovo Centro della pace in Medio Oriente, a Istanbul, e nel febbraio 2025 svolgeremo lì una conferenza sulla pace.

3 -Ultima priorità sarà la continuità. Questo implica che tutti coloro che ricoprono posizioni di leadership debbano collaborare con i propri predecessori e con coloro che li seguiranno valorizzando le idee migliori, non il loro abbandono, perchè il Rotary si trova di fronte ad un difficile equilibrio in cui tutti i rotariani devono cambiare per mantenere forte il loro potere

Amo questa organizzazione, così come ogni socio del Rotary che incontro e voglio che il Rotary abbia un futuro.

Vincenzo Carena, Avvocato Governatore Distretto 2031 anno 2024/25

Dall’incontro con i vertici del Rotary all’Assemblea Internazionale di formazione di Orlando, ho potuto trarre importanti spunti di riflessione che voglio condividere:

1 – Ho compreso l’internazionalità del Rotary partecipando all’Assemblea in cui , da solo, sono stato invitato a lavorare in gruppo con altri Governatori, non miei connazionali, facendo parte, ogni giorno, di un gruppo diverso che dava vita sempre a nuovi rapporti di collaborazione e di amicizia rotariana.

2 – Il Rotary sta vivendo una fase di cambiamento che bisogna essere pronti a vivere per mantenere la continuità e l’efficacia dell’azione rotariana. Questo potrebbe significare cambiare il modo in cui vengono fatte le cose nel nostro distretto. Finora c’è stata una competizione a fare che è andata a scapito dei Club. Da quest’anno il Distretto si limiterà ad indicare una tematica di riferimento lasciando ai Club la più ampia discrezionalità nell’espressione della propria azione.

Il tema dell’anno sarà ‘L’anziano fragile’ facendo riferimento alle problematiche di solitudine, povertà e malattia.

3 – Vi invito a volare sempre più alto, a guardare al mondo accomunati dal fatto di essere rotariani e di condividere gli stessi valori e principi: diversità, etica, leadership, amicizia, servizio, pronti ad accogliere ogni nuova persona di azione e di buona volontà. Rendiamo l’esperienza del club irresistibile per i soci!

Anna Zana, Logopedista, Presidente Rotary Club Gattinara 2024/25

Il mio primo pensiero è quello di ringraziare chi mi ha invitata a far parte di questa associazione per aver scorto in me l’abitudine al volontariato e l’attenzione all’altro. La mia sensibilità appartiene ad un percorso di Fede che muove tutti i miei passi e che guida le mie giornate.

Service è la parola che mi ha portata al Rotary e ‘servire al di sopra dei propri interessi’,  è la frase che accompagna il mio esserci ed è il collante dell’amicizia rotariana. Il poter lavorare insieme con competenze professionali molto diverse tra loro mi affascina e mi riempie di gioia quando lo facciamo.

So di dover essere grata alla vita che mi ha dato tanto: – sono nata nella parte fortunata del mondo – ho conosciuto l’amore in famiglia e ne ho potuta costruirne una con Marco – ho avuto la grazia di diventare madre e di imparare tanto grazie ai miei figli – ho amici speciali, di quelli a cui puoi affidi la tua vita e quella dei tuoi cari – svolgo un lavoro che ritengo bellissimo

Per queste ragioni rinnovo la mia volontà di esserci in questa nuova avventura con i presupposti che vi ho condiviso. Il tema presidenziale del Rotary Internazionale parla di ‘Magia’ e spero di poterne realizzare un pezzetto con voi.