Ogni anno, oltre 9.000 studenti partecipano ai programmi dello Scambio Giovani del Rotary in più di 100 Paesi.
Molti di essi hanno detto che la loro esperienza all’estero è stata il periodo migliore della loro vita. Ma il programma non fa bene solo a loro: anche far parte del programma può cambiare la vita dei soci del Rotary.
Uno dei momenti più importanti per quanti si occupavano di Scambio Giovani sono sempre state le Conferenze annuali per confrontarsi con soci di altri paesi e mettere in atto strategie di miglioramento del programma per renderlo sempre più attraente per gli studenti desiderosi di ampliare il proprio panorama di esperienze e far crescere doti di leadership, convivenza e solidarietà.
Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia si è svolta nella splendida cornice del lago di Como la Conferenza EEMA, acronimo per Europe-Eastern Mediterranean-Africa, in riferimento alle zone geografiche interessate.
Il tema dell’edizione 2022 è stato “Ritorno al Futuro”, ad indicare l’impegno dopo che il cambiamento improvviso dovuto alla pandemia ha modificato le abitudini e la possibilità di scambiare come si faceva in passato.
Ma non è stato un incontro convenzionale fra “addetti ai lavori”: la volontà è stata quella di raccogliere il contributo di tutti per dare nuova linfa ed entusiasmo al programma.
Ormai fedelissima degli incontri internazionali per il Distretto 2031 ha presenziato la nostra socia Donatella cui va il nostro ringraziamento per la disponibilità e la dedizione a questo programma rivolto ai Giovani.
Questa è anche l’occasione per dare significato alle tante sigle che ci sono state proposte in quei giorni:
RYE – Rotary Youth Exchange – Scambio Giovani Rotary
STEP – Short Therm Exchange Program – Programma di scambio corto
LTEP – Long Therm Exchange Program – Programma di scambio lungo