Insieme per renderci utili alla comunità
 

Ventennale e Passaggio del Collare

Mercoledì 28 giugno al ristorante Pinocchio di Borgomanero sono stati celebrati i vent’anni di fondazione del Rotary Club Gattinara e al termine della Conviviale c’è stata la cerimonia del passaggio delle consegne tra Fulvio Caligaris a Tiziano Mestriner.

L’anno rotariano trascorso è stato ricordato con una presentazione che ne ha evidenziato le attività principali:

  • La Fattoria dei Semplici. Realizzazione di una struttura di ricovero e di stoccaggio della  fienagione per due asinelli nell’ambito della realizzazione della onoterapia a favore di ragazzi disabili
  • 3 postazioni Terraform dotate di  piano sopraelevato, per la coltivazione di piccoli ortaggi e fiori, per disabili motori su carrozzina
  • Fornitura di strumenti di deambulazione, carrozzine in comodato d’uso temporaneo, strumenti informatici per la didattica e capi di vestiario adeguati alle diverse stagioni per persone in stato di necessità
  • Riedizione di un saggio storico sull’opera del Gran Cancelliere dell’Imperatore Carlo V, Mercurino Arborio Gattinara
  • Partecipazione alle attività di servizio del RC  Borgomanero Arona, RC Orta S. Giulio, RC Pallanza Stresa e Verbano, RC Vercelli
  • Nell’anno sono entrati 5 soci: Marco Castelli, Matthew Fioretti, Gianna Illari, Maria Grazia Petterino, Giovanni Sanzò. che hanno garantito un numero di soci, al netto delle uscite, pari a 33 unità, 17 soci e 16 socie.  

Nel terrazzo esterno è avvenuto il primo momento di incontro tra soci dei vari club del territorio, autorità rotariane rappresentate dal Governatore Ronco  Erano presenti anche due ragazzi del programma Rotary Youth Exchange : la studentessa messicana Daniela Villasenor, che era ospitata a Carpi e Alessandro Concas, appena rientrato dal Messico. Entrambi hanno espresso la massima soddisfazione per questa esperienza gratificante.

Al termine della Conviviale è stato consegnata a tutti i presenti una copia del volume “Un maestro di politica Mercurino Arborio di Gattinara”,  ristampa del saggio su Mercurino Arborio di Gattinara, Gran Cancelliere dell’Imperatore Carlo V,  con testi dell’ingegner Franco Ferretti e tavole del pittore Arturo Gibellino.

La copia riservata ai soci rotariani, in ricordo del ventennale di fondazione del club di servizio gattinarese, riportava la storia del Rotary Club di Gattinara,  e la successione delle varie Presidenze con l’indicazione di tutte le attività di servizio realizzate.

Dei soci fondatori erano  presenti in questa ricorrenza : Gianni Barberis, Carlo Battellino, Mons. Franco Givone, Maria Grazia Goio, Elisabetta Micheletti, Roberto Poletti, Pietro Prosino.

L’atto finale della presidenza Caligaris è poi stato l’assegnazione dei riconoscimenti PHF, le Paul Harris Fellow. Essi sono stati conferiti a Silvia Domenicone, Mons. Franco Givone, Maria Grazia Goio, Piera Mazzone, Nicoletta Pagani, Pietro Prosino, Fiorenzo Rossino, soci del club e alla dr. Piera Mazzone per l’encomiabile servizio comunicazione a mezzo stampa che ha garantito. Da parte sua,  il Governatore Marco Ronco ha conferito la Paul Harris a Fulvio Caligaris, che è stato straordinariamente attivo e determinato nel suo anno di presidenza.

Si giungeva pertanto al momento solenne del passaggio del collare e del trasferimento dei distintivi segno della continuità di azione rotariana. IL Neopresidente Tiziano Mestriner, non nascondendo l’emozione del momento ha ringraziato quanti hanno riposto in lui fiducia e con il supporto del suo direttivo si è detto pronto ad affrontare il suo mandato con impegno ed onore.