Insieme per renderci utili alla comunità
 

Cascina Spazzacamini: La fattoria dei Semplici

Serata di presentazione presso la Cascina Spazzacamini, sede dell’Anfass Valsesia, del progetto “la Fattoria dei Semplici” realizzato assieme ai RC Borgomanero, Pallanza Stresa, Orta S. Giulio, Inner Wheel Valsesia.

Sinteticamente si è provveduto a realizzare una piccola stalla, in corso di ultimazione, in cui saranno ospitati due asinelli, provenienti dal rifugio degli asinelli di Sala Biellese, che saranno utilizzati nel progetto di Fattoria sociale per l’interazione sensoriale, cognitiva con i ragazzi disabili.

L’altro aspetto del progetto è l’ortoterapia proposta ai soggetti con disabilità motorie su strutture ”Terraform”, in cui il piano di lavoro è all’altezza delle mani. In questo modo il disabile può prendersi cura di ortaggi o fiori, per ribaltare la prospettiva da soggetto passivo a soggetto attivo.

Il progetto è stato finanziato dal Distretto 2031 e dai club di servizio territoriali presenti nella persona del loro Presidente: Adriana Sala, RC Vercelli; Massimo La Torraca, RC Borgomanero Arona; Paolo Lerede, RC Pallanza Stresa; Fiorella Di Marco Proietti Inner Wheel Valsesia;

Gradita presenza è stata quella di Alessandro Concas studente del RYE appena rientrato dal soggiorno di studio in Messico.

Ci ha accolto una ospitalità signorile nel salone dei ricevimenti, sobrio ma raffinato, con un servizio encomiabile, assicurato anche dai ragazzi della struttura. Una bella sensazione di umanità, rispetto e integrazione.

Interessante è stata la visita alle strutture didattiche e ai laboratori dove quotidianamente gli ospiti sono impegnati. Tanto decoro, igiene, gentilezza, discrezione. Una struttura veramente di eccellenza.

Ce ne ha parlato diffusamente il Presidente Carlo Ronco al momento della conviviale.

In una cascina storica, presso cui era attiva una stazione sperimentale, l’Istituto Piante da Legno e Ambiente,  si è realizzato un progetto di riqualificazione a struttura residenziale e didattica per disabili psichici. Una realtà che attualmente dà una disponibilità di 14 posti residenziali e 20 per l’attività diurna, con una presenza qualificata di operatori che garantiscono il giusto rapporto assistito/assistente,  garantendo un percorso protetto e ricco di stimoli.

 Attualmente a questa realtà si affiancherà un’altra realtà operativa nel comune di Serravalle Sesia costituita da una struttura residenziale dotata di sei posti letto, soggiorno e cucina, per ospitare disabili medio-lievi, lasciando invece alla Cascina Spazzacamini la gestione di tutto il percorso didattico.

La nuova struttura sarà operativa entro la fine del 2023  e sarà gestita in convenzione con l’ASL attraverso il Consorzio per le Attività Socio-Assistenziale CASA.

Diverse sono le attività in cui sono coinvolti gli ospiti: oltre alla cucina didattica esistono laboratori  di cucina e artistici e la prossima realizzazione di una fattoria didattica, in cui i ragazzi potranno sviluppare la relazione con i piccoli animali domestici, provvedere al loro sostentamento e accudimento nella logica del “prendersi cura”.

Il miglioramento della qualità della vita si esprime anche nel fruire di un soggiorno marino grazie anche al sostegno di sponsor e ditte esterne sensibili alla problematica della disabilità.

Si è creato un circolo virtuoso e inclusivo in cui la disabilità non porta più all’esclusione del soggetto, ma riesce a creare una sensibilità, una attrazione per quanti si approcciano a questa realtà in cui inclusione, accettazione son diventati la cifra distintiva di un corretto rapporto con la persona disabile.