Insieme per renderci utili alla comunità
 

Serata col Governatore

Nella serata del Governatore il Rotary Club ha avuto la presentazione di quattro persone, non sto vaneggiando: la Presidente Internazionale e tre nuovi soci.

Ma andiamo per ordine. Jennifer Jones, canadese, è la prima donna a rivestire questa carica nel Rotary ed uno dei suoi obiettivi è proprio quello che la donna sia più presente nel Rotary, un messaggio che a Gattinara è già stato recepito da tempo. Il suo motto è ‘’Imagine Rotary’ un invito a sognare in grande, ad immaginare un mondo che meriti il nostro meglio sapendo che i rotariani possono fare la differenza.

Il logo è stato realizzato da un grafico australiano, Ricki Salam, esperto in arte indigena: un cerchio circondato da sette punti, tanti quante sono le aree di intervento. Il cerchio rappresenta anche  le connessioni  che noi riusciamo a stabilire con le persone o anche la nostra stella guida, mentre la linea verde  alla base rappresenta il bastone da scavo usato quando si fa un lavoro duro. E dato che i soci del Rotary sono individui pronti ad agire, a fare le cose con impegno nei colori rappresentati nel logo: il viola esprime l’impegno ad eradicare la polio, il verde l’impegno verso l’ambiente ed il bianco verso la pace.

Questo il messaggio principale che ha trasmesso Marco Ronco, Governatore per l’anno del Distretto 2031. Di par suo il nostro Club ha risposto con una calorosa accoglienza verso gli ospiti distrettuali. Dapprima nell’incontro riservato con i dirigenti di club, ha dimostrato quanto fosse già a punto l’impegno del Club espresso nel piano strategico, nel piano direttivo e nella progettualità.

L’ingresso di tre nuovi soci è stato l’ espressione di come il club voglia vivere questa nuova stagione di impegno dopo le incertezze della pandemia.

Marco Castelli, ormai gattinarese da tempo, avvocato in uno dei più prestigiosi studi legali del borgo, un passato tutto dedito al volontariato fra i giovani e l’apostolato cristiano sul territorio.

Matthew Fioretti, americano di origine ma radicato solidamente nel terreno del proprio vigneto  con l’impegno di mettere a frutto la sua esperienza internazionale nei vini di pregio e nell’impegno sociale.

Giovanni Sanzò, eclettico personaggio, prima austero nel suo ruolo di Funzionario dell’Ufficio Entrate, ma gioviale e brillante ora che è in pensione, musicista e Commendatore della Repubblica. Un tris di assi prossimo a diventare poker prossimamente.

Con il Sindaco, Maria Vittoria Casazza, a rappresentare l’Amministrazione cittadina, la stampa ed una nutrita presenza di Soci si è inaugurata alla grande questa nuova stagione del Rotary Club Gattinara.