Insieme per renderci utili alla comunità
 

La Signora in rosso

Non si era ancora spento l’eco della serata conclusiva della Presidente 2021/22, SimonaRamella Paia, che già una notizia, giunta da oltre oceano, coglieva di sorpresa i soci del club.
La Presidente, assente nei primi giorni di luglio, per far visita alla figlia, studente in scambio in Canada, veniva fotografata sorridente con una una avvenente e giovanile signora, in abito rosso le cui fattezze richiamavano un volto famigliare. Gli interrogativi che i soci si sono posti erano molteplici, le assonanze sembravano evidenti ma non c’era ancora certezza.
E’ stata la stessa Simona a svelare l’arcano: ‘Mi trovavo all’aeroporto a St. John’s Newfoundland, in Canada, in attesa di alcuni amici, quando sono stata attratta da un gruppo di persone con la maglietta rossa della campagna End Polio, un messaggio che mi era familiare. Mi sono pertanto avvicinata e mi sono presentata come rotariana.
Erano il Governatore entrante ed uscente di quel Distretto ed alcuni soci che avevano organizzato il comitato di accoglienza per il ‘loro Governatore’. Io non capivo chi fosse ma loro, con un cenno di complice intesa, mi hanno fatto capire che era un Governatore molto più in alto di loro. Oramai facevo parte del gruppo anch’io ed insieme abbiamo atteso l’arrivo del personaggio misterioso: niente meno che Jennifer Jones, la Presidente del Rotary International in occasione del suo tour di visite in Canada!
Al primo impatto non mi pareva vero, in rapida successione si sono mescolate incredulità, sorpresa, gioia Quando mi sono presentata mi ha chiesto da dove venissi e quale fosse il mio Distretto. Non mi capacitavo di vedere da vicino la Presidente Internazionale in una situazione di abituale quotidianità. Già avevo conosciuto , in occasione della Convention di Amburgo del 2019, il Presidente Mark Maloney, ma lì il contesto era ufficiale, qui invece tutto era informale: la
circostanza, l’approccio, il suo look, l’ impatto con la sua affabilità e la simpatia, la sensazione che mi ha trasmesso di donna forte e decisa e dal forte temperamento.

Un’ulteriore opportunità che ho ricevuto dal Rotary, di cui ho percepito appieno l’ internazionalità per la comune condivisione di valori e di ideali. Un’esperienza davvero indimenticabile che voglio condividere con tutti i rotariani’.