Insieme per renderci utili alla comunità
 

Formosa nel cuore

ono seimila giovani, in tutto il mondo, che possono frequentare un anno di studio all’estero, sponsorizzati dal Rotary. Howard Yu Chen-Hao e uno di loro e sta vivendo il suo anno di esperienza ospite di alcune famiglie del nostro territorio. la socia Donatella Cosentino, socia del club e membro della Commissione distrettuale RYE, Scambio Giovani Rotary , ha illustrato gli obiettivi e le modalità di attuazione di questo programma rotariano. Lo scopo principale è quello di promuovere la conoscenza tra i popoli e, oltre ad imparare una nuova lingua, gli studenti sperimentano un modo di vita differente da quello cui erano abituati. La capacità di adattamento al nuovo ambiente, cultura, lingua favorisce la propria conoscenza e diventa motivo di arricchimento e di crescita.

Howard Yu Chen-Hao ha illustrato il proprio Paese, le proprie tradizioni accompagnandole con una serie di splendide immagini. Esprimersi in italiano non è stato semplice, ma non si è scoraggiato dimostrando di sapersi mettere alla prova con coraggio e determinazione.

Un tempo i portoghesi la chiamavano Formosa, poi divenne un possedimento del Giappone. Al termine della Seconda guerra mondiale, con la resa del Giappone, l’isola tornò cinese. Nel frattempo però in Cina la guerra civile vide il successo del Partito comunista di Mao Tse-Tung e l’isola iniziò a strutturare la propria autonomia.

La posizione geografica di Taiwan di fronte alle coste della Cina continentale, ne giustifica l’importanza strategica, Un’isola poco più grande della Lombardia, con 23 milioni di abitanti, è dunque estremamente Importante negli equilibri tra Stati Uniti e Cina anche a seguito delle ultime tensioni successive alla prova di forza che la Cina ha voluto esprimere.

Anche dal punto di vista economico Taiwan è considerata una vera e propria miniera d’oro: il suo prodotto interno lordo la colloca  tra le prime venti economie mondiali. Taiwan possiede infatti il controllo del 92% di produzione dei semi conduttori avanzati, elementi essenziali per il funzionamento di smartphone, computer, apparecchiature medicali e militari. E’ questa la principale ragione della sua importanza strategica.

Nel corso della serata Alessandro Concas, studente ghemmese sponsorizzato dal nostro club, si è collegato dal Messico esprimendo il suo entusiasmo per l’esperienza che sta vivendo. Alla conviviale erano presenti anche studenti e famiglie del territorio, interessate a comprendere l’opportunità che il Rotary offre con questo programma di scambio e con gli altri percorsi formativi che la socia Micheletti, Presidente della Commissione Distrettuale Nuove Generazioni, ha efficacemente illustrato.