Insieme per renderci utili alla comunità
 
Rotary Club Gattinara

Archivio service – A.R. 20/21

Progetto “Non cascare nella rete” Club partecipanti RC Gattinara, RC Borgomanero,  RC Valsesia , RC Vercelli , RC Novara.District Grant, capofila RC Gattinara. In linea con il motto del prossimo anno rotariano “Il Rotary connette il mondo” il progetto affronta il tema dei pericoli che popolano il mare del web con le notizie false, immagini manipolate, propaganda spacciata come realtà oggettiva e altri, ben maggiori rischi legati alla iperconnessione. Vedrà esperti del settore della comunicazione, giornalisti professionisti delle edizioni online, operatori del web, creativi del social advertising , impegnarsi nella formazione di un selezionato gruppo di studenti delle scuole superiori che attraverso il collaudato sistema della “peer education” educheranno gli studenti delle scuole medie sui temi trattati, cercando di sviluppare in loro una maggiore consapevolezza sull’utilizzo del web.
Progetto“Artu’ Pet Therapy nelle case di riposoClub partecipanti RC Orta San Giulio,RC Gattinara, RC Borgomanero, RC Pallanza StresaDistrict Grant, capofila RC Orta San Giulio. Quattro Rotary Club insieme per portare la Pet Therapy nelle case di riposo e ai bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Questa “co-terapia” che coadiuva le terapie tradizionali, produce comprovati effetti positivi sulla sfera emotiva,relazionale e un miglioramento delle condizioni cliniche dei soggetti. Progetto biennale, vedrà una prima fase nelle case di riposo per essere successivamente esteso anche ai bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Vedrà coinvonti il Prof. Santilli e la Dr. Verzu’ che lavoreranno con un team di esperti.
Progetto :diminuire l’uso della plasticaClub partecipanti RC Vercelli,RC Gattinara, RC Vercelli S. Andrea, RC Santhià Crescentino, RC Viverone LagoDistrict Grant, capofila RC Vercelli. Contribuiamo a diminuire l’usa della plastica in particolare delle bottigliette monouso. Il progetto verrà portato nelle classi quinte delle scuole elementari del territorio. Si tratta della proiezione di un breve filmato seguito da una chiacchierata con i ragazzi per spiegare loro i danni dell’abuso di plastica e l’importanza della raccolta differenziata. A tutti verrà consegnata una borraccia di acciaio in omaggio. Verranno  anche consegnati alla scuola buoni omaggio per l’acquisto di libri da donare ai bambini meno abbienti.
Progetto:C A A Comunicazione Aumentativa e Alternativa, a cura dalla nostra socia Dr.ssa Anna Zana. logopedista dell’età evolutiva.Con il termine  Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) si intende ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale.E’ un progetto/percorso formativo per l’anno scolastico 2019/2020 per le scuole del vercellese del CTS” Centro tech-ha” di Gattinara, rivolto ai docenti.Obiettivo del progetto :fornire conoscenza sul significato e l’utilizzo della CAA e ipotizzare strumenti di applicazione collettiva (negli ambienti, gruppi di interazione comunicativa attraverso il gioco, laboratori di lettura in CAA,Vedrà la collaborazione di esperti del settore, il Prof. Oscar Pastrone, responsabile del progetto open lab di Asti, del Progetto Radis e collaboratore per lo sviluppo di Araword versione italiana, e il Prof. Fusillo collaboratore del CNR per la ricerca di software didattico. libero.Verranno create lezioni on line sulla piattaforma CTS e donati libri in CAA alle biblioteche del territorio. Il nostro club parteciperà inoltre alla pubblicazione di un libro in CAA in collaborazione con l’istituto Alberghiero G. Pastore di Gattinara
 Progetto IPSIA Progetto a cura del nostro socio  Pietro Prosino, in collaborazione con l’Associazione Metallurgi. Prevede la promozione delle scuole tecnico professionali,in particolare dell’Ipsia di Borgosesia, presso le scuole medie del   territorio attraverso la presentazione di un video e di una serie di incontri.
Stop all’IctusConvegno di informazione rivolto a tutta la popolazione sulla problematica dell’ictus e sul riconoscimento precoce dei suoi sintomi. Con il patrocinio dell’ASL di Vercelli e del Comune di Gattinara.
 Progetto GloblalGrant  Camera  sensoriale Il nostro club ha orientato la sua attenzione nei confronti di uno strumento di cura e prevenzione che si sta diffondendo nelle strutture che si occupano di anziani: «le camere multisensoriali o Snoelzen ».Un ambiente SNOELZEN è uno spazio creatoartificialmente nel quale si possono gestire suoni, luci,temperature, aromi, percezioni corporee che stimolano isensi, promuovendo sensazioni di benessere edagevolando la riabilitazione cognitiva.In queste stanze è possibile influire sui livelli di eccitazione neurofisiologica delle persone modificandone la neurochimica.L’obiettivo è ridurre lo stress, l’ansia e il dolore attraverso la focalizzazione del soggetto sulle proprie percezioni.I maggiori beneficiari sono soggetti con disturbi posttraumatici gravi, demenza, disabilità evolutiva, autismo,agitazione psicomotoria, ma gli studi più recenti stanno valutando la sua applicazione anche ai caregivers e agli operatori con finalità preventive.
 Progetto special  olimpicsSi sono svolti il 18 e 19 gennaio 2020 ad Alagna i Giochi Regionali Invernali Special Olympics Italia, cui i nostri Atleti paralimpici hanno partecipato nelle discipline di Sci Alpino e di Corsa con le Racchette da Neve!
I risultati ottenuti e le emozioni sono sempre tantissime.Attraverso lo sport, le persone con disabilità intellettiva hanno l’opportunità di scoprire nuovi punti di forza, le proprie capacità, e possono mettersi alla prova con successo. Attraverso lo sport i nostri atleti trovano gioia, fiducia e soddisfazione, sul campo di gioco e nella vita.
Banco alimentareAttività di servizio a favore delle categorie sociali disagiate mediante volontariato di raccolta generi alimentari nei supermercati del territorio
Noi ci siamoSostegno solidale all’Associazione ‘Noi ci siamo’ mediante attività di servizio che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo dell’autonomia della persona disabile
 Progetto mediazione dei conflitti Progetto di alfabetizzazione e formazione alla gestione costruttiva dei conflitti articolato secondo modalità e livelli di approfondimento differentiNumerosi segnali denunciano l’emergere di una serie di criticità nell’esercizio del ruolo educativo dei genitori. Adolescenti sempre più soli, bambini che chiedono di essere ascoltati e digiocare, utilizzo non consapevole dei social media, adulti sempre più distratti o assenti rappresentanoindizi di una vera e propria emergenza educativa.
 RYE l Rotary Youth Exchange è un programma di scambio studentesco del Rotary International per studenti delle scuole secondarie. Dal 1929, il Rotary International ha inviato giovani in tutto il mondo a sperimentare nuove culture. Anche quest’anno permetteremo a dei ragazzi del nostro territorio di vivere questa stupenda esperienza.
Campus Noli Sostegno  Organizzazione e coordinamento di un soggiorno marino per ragazzi affetti da handicap a cura di Elisabetta Micheletti
 spreco alimentare Rotary di Gattinara con il  DISTRETTO 2031  realizza  un progetto sullo spreco alimentare “ LO SPRECO ALIMENTARE .. SE LO CONOSCI LO EVITI !”È rivolto alle classi IV E V della scuola primaria , ed ha lo scopo di sensibilizzare la fascia dei giovani studenti ad una più attenta gestione del cibo , mostrando loro le aree in cui essi stessi con le loro famiglie possono intervenire per ridurre lo spreco alimentare , e fornendo una visione globale dello spreco alimentare nel mondo .
 Ryla – Rypen Partecipazione ai progetti istituzionali dedicati alla formazione dei giovani.
  
  • Attività di servizio anno 2022/23
    La fattoria dei semplici Un progetto che è rivolto ai disabili della residenza Cascina Spazzacamini, Prato Sesia, struttura che accoglie 14 ospiti residenziali e attività diurne estese anche alle disabilità …
  • Progetto Pet Therapy
    A Borgomanero è stato presentato il progetto Pet-Therapy sostenuto dai soci del Rotary club del Gruppo Nord Est. Riparte, dopo lo stop dovuto alla pandemia da covid 19, il progetto …
  • Service Anno Rotariano 2021/2022
    1) #ilRotarycheserve 2) Progetto sensibilizzazione e prevenzione del Diabete (in collaborazione con RC Borgomanero Arona) 3) Progetto Smart Learning (in collaborazione con RC Valsesia) 4) Progetto Disabilità e Lavoro 5) Progetto telemedicina …
  • #ilRotarycheserve
    Il nostro club con il Patrocinio del Comune di Gattinara e la collaborazione di molte attività commerciali e culturali della città, si pone l’obiettivo quest’anno di fare una azione diretta …
  • Rotary Campus
    Il Campus è nato nell’anno del Centenario su proposta del Governatore Giuseppe Nuzzo e organizzato dagli allora assistenti Portaluppi e Montalenti con la partecipazione di diversi rotariani tra i quali …
  • Rotary Youth Exchange – RYE
    Il nostro club sostiene il Rotary Youth Exchange (RYE), che è un programma del Rotary International nato nel lontano 1929 per permettere a ragazzi meritevoli di aprire i propri orizzonti vivendo …
  • Progetto Artù – Il Rotary per la Pet therapy
    PROGETTO ARTU’: Quattro Rotary Club – RC Orta San Giulio (capofila), RC Gattinara, RC Borgomanero Arona e RC Pallanza Stresa – insieme per portare la Pet Therapy nelle case di riposo e …
  • Service Anno Rotariano 2020/2021
    Progetto “Non cascare nella rete”  Club partecipanti RC Gattinara, RC Borgomanero,  RC Valsesia , RC Vercelli , RC Novara.District Grant, capofila RC Gattinara. In linea con il motto del prossimo anno …